Derby sfortunato per la squadra del Nuovo Circolo Ilva iscritta al Campionato Federale FITP di Serie D3, che domenica ha ospitato i forti cugini della formazione A dell’Arquatese Tennis, capolista del girone.

Nel match tra i numeri uno Alberto Simonassi si è trovato di fronte Stefano Merlo, istruttore della scuola tennis proprio all’Ilva; Alberto è partito forte, prendendo subito un break di vantaggio ma l’arquatese è riuscito a prendergli le misure e s’è imposto in rimonta per 6/3. Anche il secondo set è stato equilibrato e a tratti spettacolare e malgrado Simonassi le abbie tentate tutte ha dovuto cedere per 6/3.

Nel frattempo sul campo adiacente è andata in scena una vera e propria maratona tennistica tra Francesco Bellocchio e Mattia Rista; essendo giocatori di pari categoria i due hanno dato vita a scambi estenuanti con esiti alterni. Francesco è stato bravo ad aggiudicarsi il primo set per 6/4 ma poi ha pagato lo sforzo subendo la rimonta del rivale, che invece ha mantenuto sempre un alto livello pareggiando con un 6/1 e vincendo il set decisivo con analogo punteggio.

Nell’ultimo match di singolare Marco Morgavi ha fornito una prestazione sottotono opposto a Lorenzo Frisone, fino a qualche anno  anche lui portacolori dell’Ilva; dopo i primi giochi vissuti sul filo dell’equilibrio Marco non è più riuscito ad arginare un avversario che ha preso decisamente in mano il pallino del gioco chiudendo sul 6/2 e proseguendo di slancio anche nel secondo parziale, nel quale il novese ha tentato una vana reazione d’orgoglio subendo comunque un pesante 6/1.

L’incontro di doppio disputato da Simonassi/Bellocchio contro Rista/Frisone ha visto una migliore partenza degli arquatesi, che hanno vinto il primo set per 6/2; nel secondo i novesi hanno provato a sparigliare le carte con il break iniziale ma alla lunga hanno dovuto cedere con un altro 6/2. Domenica prossima il calendario prevede la trasferta a San Salvatore sui campi del tennis club Villaforte.