Prestazione straordinaria della squadra del Nuovo Circolo Ilva iscritta al Campionato Federale FITP di Serie D3, che sconfiggendo nello scontro diretto la formazione B del Country Sport Village di Mirabello Monferrato ha guadagnato l’accesso ai playoffs promozione.

Quello disputato domenica 9 giungo sui campi in terra rossa di Corso Piave è stato un vero e proprio spareggio, dato che alla vigilia dell’ultima giornata le due squadre erano appaiate in classifica; i portacolori novesi avevano però un solo risultato a disposizione, dato che in caso di pareggio sarebbero passati i monferrini. Partenza in salita per Marco Morgavi, che nel primo set è stato messo sotto dal tennis brillante di Matteo Vernetti, che s’è imposto per 6/1; nel secondo parziale Marco con una reazione d’orgoglio si è portato in vantaggio e ha saputo contenere la rimonta avversaria, chiudendo sul 6/4; nel set decisivo le sorti si sono ancora ribaltate, con Vernetti che è salito rapidamente sul 3/0 subendo però l’incredibile rimonta del novese, che ha inanellato 6 giochi consecutivi aggiudicandosi la partita. Andamento simile anche nel match che ha visto Francesco Bellocchio opposto ad un avversario prestigioso quale Nicola Ricagni; Francesco, tradito dalla tensione, nel primo set è partito male e ha dovuto cedere per 6/2. Nel secondo ha messo in campo uno spirito diverso e, con la spinta del pubblico di casa, ha condotto il parziale vinto per 6/3; sulla scia dell’entusiasmo ha proseguito salendo fino al 5/0 nel set decisivo, quando ha accusato un passaggio a vuoto perdendo 3 giochi di fila ma è stato bravissimo a stringere i denti per l’ultimo sforzo, che gli ha consentito di chiudere sul 6/3. A quel punto mancava una sola vittoria per la qualificazione e Alberto Simonassi ha confermato di essere la solita garanzia; pur partendo un po’ contratto e subendo le rotazioni esasperate del giovane Cristiano Guassardo, Alberto è stato bravo a tenere botta e non farsi staccare, anzi alla prima occasione buona ha fatto il break e chiuso il set sul 6/4. Il secondo parziale non ha avuto storia perché il novese ha preso subito il largo e, senza più rischiare nulla, s’è imposto per 6/1. Nel doppio conclusivo, ormai inutile ai fini della classifica, Bellocchio e Morgavi hanno disputato un buon match, cedendo solo al super tie-break del terzo set. Nei prossimi giorni sarà sorteggiato il tabellone dei playoffs e si saprà se domenica 23 i novesi dovranno esibirsi in trasferta oppure godranno del vantaggio del fattore campo.