Esordio positivo per la squadra del Nuovo Circolo Ilva iscritta al Campionato Federale FITP di Serie D3. I portacolori novesi hanno ottenuto un prezioso pareggio nella trasferta di Tortona contro i forti atleti della squadra A del Derthona Tennis.
Nel match di apertura Alberto Simonassi ha dovuto affrontare il quotato Fabrizio Lazzarin, fresco vincitore del torneo FITP di Gavi; Alberto, malgrado una condizione fisica imperfetta, le ha provate tutte ma ha dovuto cedere il primo set per 6/0; nel secondo ha avuto una reazione d’orgoglio lottando da par suo su ogni palla ma il punteggio è stato 6/2 per un avversario senza punti deboli.
La sfida è stata prontamente riequilibrata grazie alla netta vittoria di Francesco Bellocchio su Alberto Barbieri; Francesco è partito fortissimo aggiudicandosi il primo parziale per 6/1, all’inizio del secondo ha avuto un breve passaggio a vuoto, che gli è costato un break di svantaggio, ma è stato bravo a reagire prontamente ribaltando la situazione e chiudendo sul 6/4.
Nell’ultimo singolare partenza lenta per Marco Morgavi che nel primo set ha subito il gioco del giovane Matteo Carmine, che s’è imposto per 6/1; nel secondo parziale Marco ha messo in campo la consueta abnegazione pareggiando il conto con un analogo 6/1; il set decisivo ha vissuto sull’equilibrio fino al 3 pari, quando il novese ha ottenuto il break decisivo imponendosi per 6/3. Nel match di doppio Bellocchio e Simonassi hanno giocato un primo parziale alla pari contro Barbieri e Lazzarin, perdendolo per 6/3 anche per qualche palla poco fortunata specialmente nei killer points; nel secondo è salito in cattedra Lazzarin e i novesi hanno dovuto cedere per 6/1. Nel prossimo fine settimana il campionato osserverà una sosta, si tornerà in campo al Nuovo Circolo Ilva domenica 19 contro la squadra B del DLF Alessandria.