Il prossimo appuntamento con  la rassegna “Un libro al Circolo” promossa da Novi in Terza Pagina  e dal Nuovo Circolo Ilva,  è fissato  per venerdì  22 marzo  2024, è vedrà un ospite speciale. 

L’appuntamento è con Francesca Tamburini, giovane scrittrice di Arquata Scrivia, che sta riscuotendo un ottimo successo a livello nazionale con il suo romanzo d’esordio “Il Custode”, fantasy edito da Sperling & Kupfer. 

Il Custode (Sperling & Kupfer 2023). Un universo in cui la magia è riservata alle ragazze. un Giovane uomo i cui poteri sono un dono e una maledizione. un diario misterioso che può cambiare tutto.

Leo ha quindici anni e ha passato gran parte della sua vita a nascondere i suoi poteri. Nel suo mondo, infatti, la magia è riservata alle ragazze, che ne sono le custodi. I ragazzi, invece, sono relegati al ruolo di ranger preposti a combattere le Creature del Caos, esseri minacciosi e letali per la sopravvivenza di tutti. Per questo, all’Accademia di Asterfield, dove studia per diventare ranger, nessuno, ma proprio nessuno deve venire a conoscenza delle capacità di Leo, il quale si sente profondamente diviso tra chi dovrebbe essere e chi in realtà è davvero. Quando per caso trova il diario di un misterioso studente di tredici anni prima, che si firma il Custode e racconta dei suoi poteri magici, Leo ha l’impressione di aver trovato un amico, uno spirito affine, qualcuno con cui può sentirsi finalmente libero. Ma la libertà, si sa, talvolta ha un prezzo. Leo sarà disposto a pagarlo, anche a costo di grandi sacrifici?

Il Custode è il romanzo d’esordio di Francesca Tamburini, giovanissima creator dallo stile comunicativo originale, che ci consegna un fantasy luminoso e profondamente ottimista. La storia di Leo e dei suoi amici, infatti, affronta con grande leggerezza e delicatezza temi importanti quali l’identità di genere, la scoperta di sé e le difficoltà del diventare adulti.

Francesca Tamburini dice di vivere a Milano, ma in realtà vive in un mondo tutto suo. Da quando ha imparato a leggere, i libri sono diventati i suoi compagni più cari. Sogna da sempre di fare la scrittrice e passa ore e ore a inventare storie e a riempire i quaderni di parole. Oggi condivide la passione per la lettura e per la scrittura sui social, dov’è conosciuta principalmente per essere un’introversa lettrice che non esce di casa neanche sotto tortura.

Dopo la presentazione del libro  sarà possibile per chi lo desidera gustarsi  un aperitivo al Bar del Nuovo Circolo ILVA.

Di