Il prossimo appuntamento con  la rassegna “Un libro al Circolo” promossa da Novi in Terza Pagina  e dal Nuovo Circolo Ilva,  è fissato  per venerdì  9 febbraio 2024  sempre alle ore 18. 

Un appuntamento speciale con un libro che sta riscuotendo molto successo nell’intera nazione e lusinghiere recensioni su molte testate nazionali. Si tratta de “Le ondine perdute” di Roberta Cordani e  Luigi Mignacco, edito da Marsilio (Venezia). 

Il libro sarà presentato dal dottor Vittorio Fusco e la presentazione vedrà la partecipazione speciale del filosofo Luciano Valle. Parteciperanno ovviamente anche gli autori. 

Le ondine perdute.
Nella Milano del primo Novecento il pittore Fedele Majeri e la sua allieva, la bella Giulia Tirelli, iniziano a vedere misteriose, mitologiche figure femminili che danzano nei riflessi sull’acqua, vera e dipinta. Un secolo dopo, a Venezia, il critico d’arte Manfredo Monfalco ripensa alle visioni stupefacenti che lo affascinano e lo turbano da mesi, e per certi istanti si trova catapultato in un passato non suo. I protagonisti capiranno che loro sono gli unici a poter fare qualcosa per ristabilire un equilibrio naturale ed evitare un grande disastro. Le donne delle visioni sono Ondine, alleate di un Genio della montagna che ama la musica e l’arte degli uomini, e cercano un aiuto da quei pochi che sono in grado di vederle, perché conoscono in un modo del tutto speciale l’importanza della fantasia. Riusciranno a sanare il profondo conflitto tra le forze oscure della terra? Un’avventura che attraversa il tempo, un rocambolesco Grand Tour tra città d’arte e paesaggi naturali emozionanti, tra il blu dell’Egeo e i riccioli delle fontane romane, dove anche le coincidenze sono sorprendenti protagoniste. Insieme a un parterre di curiosi personaggi che aprono finestre sulla storia e sull’arte, oltre a mostrare l’importanza dei legami familiari e affettivi, dei bei gesti che travalicano i tempi, dell’amore per la bellezza che parla a una parte invisibile di noi con un originale messaggio di pace. Un inno all’acqua e ai suoi riflessi, che avvicinano ciò che è lontano. Un omaggio all’arte, alla natura e alla fantasia, nella Milano di un tempo e nella Venezia di sempre.

Roberta Cordani, curatrice editoriale, ha realizzato negli anni diversi libri dedicati all’arte, alla cultura, alla bellezza di Milano e della Lombardia.

Luigi Mignacco, sceneggiatore di fumetti, ha scritto molte storie per Dylan Dog, Tex, Mister No e altri personaggi di Sergio Bonelli Editore. È originario della Val Borbera. 

Luciano Valle, filosofo, teologo e formatore, presidente del Centro di etica ambientale della Regione Lombardia e appassionato divulgatore di tutte quelle tematiche che insegnano a riconoscere tutto quanto ci lega profondamente all’ambiente circostante.

Dopo la presentazione del libro, oltre al consueto aperitivo letterario, sarà possibile per chi lo desidera partecipare alla cena promossa dal Bar del Nuovo Circolo ILVA, recentemente rinnovato nella sua gestione.

 

Di