Prosegue anche per il 2024 la rassegna “Un libro al Circolo” promossa da Novi in Terza Pagina  e dal Nuovo Circolo Ilva,  che giunge al quinto   appuntamento, previsto per venerdì 12 gennaio   sempre alle ore 18. 

L’appuntamento letterario questa volta è con un autore alla sua prima fatica letteraria, dopo numerose pubblicazioni a carattere scientifico. Si tratta del dottor Gianfranco Di Somma, primario di chirurgia all’ospedale di Novi Ligure. 

 

Il libro:  La Ragazza del Circo – edizioni La Rondine 2022

David Martiny, professore liceale in visita a Parigi al museo di Clichy, rimane impressionato dal quadro del ‘400 raffigurante Simonetta Vespucci, amante di Lorenzo de’ Medici. Il quadro evoca in lui il ricordo di una giovane conosciuta molti anni prima, Annie, un’acrobata del circo che, dopo un’intensa storia d’amore durata poche settimane, fugge all’improvviso per poi scomparire definitivamente. Il desiderio di ritrovarla si accende in lui, ma le difficoltà non sono poche. Il circo dove lavorava non esiste più, e di lei un’unica traccia, il nome Annie. Così, muovendosi tra realtà e misteriosi personaggi, David, non rassegnato dal fatto che siano trascorsi molti anni, tenta in maniera ossessiva di ritrovare la ragazza, per rivivere con lei le emozioni di un tempo. Inizia un viaggio a ritroso che da Chioggia lo porterà a Sitges, in Spagna, poi nelle affascinanti e misteriose terre dei gitani, ad Aigues-Mortes e Saintes-Maries-de-la-Mer, dove troverà indizi importanti per la sua folle ricerca. Sarà una vecchia amica di lei, a Sirmione, che fornirà a David alcune informazioni che lo condurranno alla tappa finale della sua incredibile rincorsa nel tempo, la magica città di Praga.

L’autore: Gianfranco di Somma. Originario di Arezzo, dal 2017 Di Somma è primario di Chirurgia presso l’ospedale San Giacomo di Novi Ligure. “La ragazza del circo” è il suo primo romanzo, a lungo progettato e maturato durante i giorni della pandemia. 

Modera e introduce l’incontro Giulia Valenti, insegnante.

Dopo la presentazione del libro, torna anche l’aperitivo letterario grazie al Bar del Nuovo Circolo ILVA, recentemente rinnovato nella sua gestione. 

 

Di