Tennis

Domenica trionfale per la squadra del Nuovo Circolo Ilva che si è meritatamente guadagnata la promozione al prossimo campionato FIT di Serie D2, al termine di un percorso di oltre due mesi caratterizzato da un filotto di vittorie. I portacolori novesi si sono infatti aggiudicati lo spareggio, disputato sui campi in terra rossa di Corso Piave, contro i temibili rappresentanti del CT Biella. Nel match tra i numeri uno Simone Persano ha dovuto affrontare un avversario molto solido ed esperto, con un passato ad alti livelli; il primo set è stato altamente spettacolare e Simone è stato bravo ad imporsi in volata con il punteggio di 7/5; il novese ha però pagato lo sforzo e, complice una condizione fisica imperfetta a causa di un recente infortunio, ha ceduto i successivi parziali con l’identico punteggio di 6/1. Nel frattempo Andrea Lavezzaro aveva già chiuso rapidamente la sua pratica, fornendo l’ennesima prestazione di altissimo livello e confermando la sua striscia positiva nella competizione; Andrea, pur opposto ad un rivale tecnico e tenace, ha sciorinato un tennis senza la minima sbavatura, regalando i soliti rovesci da urlo ed imponendosi con il nettissimo punteggio di 6/2 6/0. Sulla situazione di delicata parità Alberto Simonassi è entrato in campo ben determinato a riportare in vantaggio i suoi e prolungare l’incredibile serie personale di 12 vittorie consecutive in campionato; Alberto ha dovuto affrontare un’avversario particolarmente ostico, che lo ha impegnato in scambi spesso estenuanti, ma alla fine si è imposto con un perentorio 6/1 6/2. Come quasi sempre accade l’incontro di doppio si è rivelato decisivo per risolvere la contesa; Lavezzaro e Daniele Amapane nel primo set hanno ceduto per 5/7, con la coppia avversaria che è stata brava ad aggiudicarsi i punti decisivi; nel secondo parziale Andrea e Lele hanno saputo cambiare marcia, imponendosi con un netto 6/2; finale thrilling con il super tie-break decisivo, nel quale i biellesi con una partenza a razzo si sono portati sul punteggio di 8/2, subendo però la veemente reazione della collaudata coppia novese, che è riuscita nella clamorosa rimonta, chiudendo sul 12/10 e dando il via ai festeggiamenti per la meritatissima promozione. I tennisti del Nuovo Circolo Ilva non possono ancora godersi il meritato riposo, perché domenica affronteranno i casalesi dello Sporting negli ottavi di finale del tabellone che, nel mese di settembre, assegnerà lo “scudetto” regionale.